Documenti

 

Mario Pianta – Le alternative alla crisi

Crisi del welfare state – neoliberismo – crisi del neoliberismo – conflitti sociali e diseguaglianze globali Alternative alla crisi – nuove politiche distributive – modelli di sostenibilità ambientale – economia, movimenti sociali e associazionismo civile

DOWNLOAD


Latouche-Petrini – Dibattito

Società della crescita, produttivismo agricolo, grande distribuzione: effetti sulle risorse ambientali, sul paesaggio, sulla salute umana. Decrescita come progetto di “società dell’autonomia”, autosufficienza alimentare, rilocalizzazione, senso del territorio.

Gastronomia come “economia politica” – il paradigma del consumo e la sua crisi – il dialogo tra saperi tradizionali e scienza moderna – il diritto alla sovranità alimentare – economia locale e democrazia partecipativa – identità (locale) e meticciato.

DOWNLOAD


Fassone-Becchis – Dibattito

La crisi economica del 2008 e le sue cause. Vie d’uscita dalla crisi: forme di auto-limitazione e di etero-limitazione dell’economia finanziaria – necessità di regolazione e poteri forti.

Teorie economiche e comportamenti concreti – “economia di strada” – crisi economica, rischi e nuove opportunità.

DOWNLOAD


Christian Marazzi – Capitale e linguaggio

La crisi finanziaria spiegata alla luce delle trasformazioni che hanno investito in epoca post-fordista il mondo della produzione e del consumo e i loro rapporti; il valore economico che in questi nuovi contesti assumono la comunicazione e il linguaggio, il “mondo della vita”, il pensiero, le relazioni.

DOWNLOAD