8 ottobre 2023 presso il Castello di Miradolo (via Cardonata 2 San Secondo di Pinerolo) alle ore 15:00

Presentazione del libro Cura con Chiara Saraceno, Adriano Mione, Roberto Burlando (autori del libro)

Sociologia, economia, welfare territoriale e diritti individuali sono al centro degli interventi qui proposti. Ne emerge una nuova e più ampia immagine della cura: al di là dell’assistenza e dell’assistenzialismo, la cura del mondo si profila come risposta alle sfide del nostro tempo.

Dall’introduzione:

Di fronte alla crisi radicale che il nostro vivere sociale attraversa su molti fronti, il concetto di cura assume oggi una nuova centralità, divenendo un tema chiave della riflessione sociale e politica. In questa direzione, e a partire da diverse prospettive, si muovono gli interventi di Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione. Una riflessione al contempo sociologica, economica, attenta al welfare territoriale e ai diritti individuali.

A completare il quadro, il contributo filosofico di Elena Pulcini si concentra sul concetto di cura del mondo quale atteggiamento in grado di orientare e di mobilitare in modo costruttivo energie e passioni umane.

Chiara Saraceno

Sociologa e docente emerita dell’Università di Torino, è stata anche docente di ricerca presso il Wissenschaftszentrum fur Sozialforschung di Berlino (2006-2011). Suoi temi di ricerca sono stati soprattutto la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali. Oggi presiede il Comitato scientifico governativo per la valutazione del Reddito di cittadinanza e la Rete Italiana di Cultura Popolare.

Adriano Mione

Presidente della Società Mutua Piemontese ETS, è stato responsabile di Area Progetti di Banca Etica per Piemonte, Liguria e Lombardia. Si è occupato di consulenza e attività di formazione su tematiche finanziarie/economiche relative al reperimento del credito. Oggi fa parte della Commissione Lega Coop e della Commissione Welfare del III Settore.

Roberto Burlando

Ha insegnato Economia Politica all’Università di Torino, svolgendo ricerche nei campi dell’Economia sperimentale e della Psicologia economica, con particolare riferimento ai temi della cooperazione, dell’altruismo e della giustizia distributiva. E’ stato presidente del Comitato Etico della Banca Popolare Etica ed è membro del Comitato esecutivo dell’Associazione Italiana per la Finanza Etica.

https://www.pensierinpiazza.it/cura-di-chiara-saraceno-roberto-burlando-e-adriano-mione/

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *