CURA di Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione

Autrice e autori: Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione
Intervento inedito di Elena Pulcini
Casa editrice: PANEROSE editore, 2022

Sociologia, economia, welfare territoriale e diritti individuali sono al centro degli interventi qui proposti. Ne emerge una nuova e più ampia immagine della cura: al di là dell’assistenza e dell’assistenzialismo, la cura del mondo si profila come risposta alle sfide del nostro tempo. 

Dall’introduzione:

Di fronte alla crisi radicale che il nostro vivere sociale attraversa su molti fronti, il concetto di cura assume oggi una nuova centralità, divenendo un tema chiave della riflessione sociale e politica. In questa direzione, e a partire da diverse prospettive, si muovono gli interventi di Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione. Una riflessione al contempo sociologica, economica, attenta al welfare territoriale e ai diritti individuali.

A completare il quadro, il contributo filosofico di Elena Pulcini si concentra sul concetto di cura del mondo quale atteggiamento in grado di orientare e di mobilitare in modo costruttivo energie e passioni umane.

 

Chiara Saraceno

Sociologa e docente emerita dell’Università di Torino, è stata anche docente di ricerca presso il Wissenschaftszentrum fur Sozialforschung di Berlino (2006-2011). Suoi temi di ricerca sono stati soprattutto la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali. Oggi presiede il Comitato scientifico governativo per la valutazione del Reddito di cittadinanza e la Rete Italiana di Cultura Popolare.

Roberto Burlando

Ha insegnato Economia Politica all’Università di Torino, svolgendo ricerche nei campi dell’Economia sperimentale e della Psicologia economica, con particolare riferimento ai temi della cooperazione, dell’altruismo e della giustizia distributiva. E’ stato presidente del Comitato Etico della Banca Popolare Etica ed è membro del Comitato esecutivo dell’Associazione Italiana per la Finanza Etica.

Adriano Mione

Presidente della Società Mutua Piemontese ETS, è stato responsabile di Area Progetti di Banca Etica per Piemonte, Liguria e Lombardia. Si è occupato di consulenza e attività di formazione su tematiche finanziarie/economiche relative al reperimento del credito. Oggi fa parte della Commissione Lega Coop e della Commissione Welfare del III Settore.

Elena Pulcini

E’ stata docente di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze, occupandosi in particolare delle trasformazioni dell’età globale, dell’individualismo contemporaneo, della teoria delle passioni e dell’etica della cura.

La collana Pensierintasca

Pensierintasca è una collana di testi brevi, agili, essenziali, che vogliono condensare in un limitato numero di pagine concetti a nostro avviso fondamentali per leggere e interpretare il presente, ma anche per agire e costruire il futuro.

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il libro si può acquistare nelle librerie e online. Lo puoi trovare anche su Diest libri

 

 

 

 

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *