30 settembre 2023 presso la Sala del consiglio del Museo storico del Mutuo Soccorso Pinerolo (via Silvio Pellico 19) alle ore 17:30

Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista con Maria Luisa Boccia

L’incontro sarà una riflessione sulla politica, sulla pace e sulle guerre degli ultimi venti anni dal Kosovo all’Iraq all’Ucraina. Uso la parola tessitura poiché l’autrice torna più volte su questi temi affrontandoli da angolazioni diverse e in dialogo con pensatrici e pensatori diversi.

La guerra rappresenta un danno grave al nostro linguaggio e al nostro pensiero.

La relatrice si domanda con le parole di Hanna Arendt e Carla Lonzi quale sia l’utilità e l’efficacia di combattere violenza e guerra assumendone la logica.

Come affronta l’Europa la guerra?!? L’Europa è “impotente”, come la definisce Etienne Balibar, e piace a Boccia che coglie le numerose assonanze di Balibar con il pensiero femminista.

Maria Luisa Boccia è una storica e docente di Filosofia Politica presso l’Università di Siena. Si occupa di politica, con un particolare interesse per la questione femminile. Tra le sue numerose pubblicazioni: La differenza politica (2002); L’eredità simbolica, in “Il manifesto comunista centocinquanta anni dopo” (2002); Miracolo della libertà, declino della politica. Rileggendo Hannah Arendt e Simone Weil (2001).

Ingresso gratuito

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *