Giovedì 13 aprile alle ore 16:45 ci sarà l’incontro sul tema Una storia di solidarietà. Origine e sviluppi della Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Pinerolo con Vincenzo Baraldi presso il Circolo Sociale di Pinerolo (Via Duomo 1).
A seguire sabato 15 aprile alle ore 15:00 vi invitiamo alla visita del Museo della Società presso via Silvio Pellico 19.
Le due giornate sono organizzate da UNITRE e il Museo Storico del Mutuo Soccorso in collaborazione con noi di Pensieri in Piazza e il Circolo dei Lettori di Pinerolo.
Nell’ottobre del 1848 nasceva in Pinerolo la Società Generale di Mutuo Soccorso per gli Operai. Fu la prima in Italia.
L’incontro sarà un’occasione per rivisitare il contesto storico locale in cui essa sorse, le strutture organizzative che si diede e il loro funzionamento, le iniziative messe in campo e la sua evoluzione interna nei decenni che vanno dalla fondazione alle soglie della Grande Guerra.
Lo scenario in cui tali attività si collocano è quello delle grandi trasformazioni economiche, politiche e sociali del nostro paese, con i connessi mutamenti della realtà del lavoro subordinato e la nascita di una coscienza collettiva di appartenenza ad una specifica classe sociale da parte dei lavoratori.
Fu un’esperienza che coinvolse i grandi principi e valori della libertà di associazione, della solidarietà e della presa di parola da parte di ognuno, della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e della Previdenza Sociale.
Il modo di vivere e trasmettere l’esperienza ed i valori del Mutuo Soccorso sono illustrati nel Museo di via Silvio Pellico 19, unico nel suo genere in Italia che offre un percorso, ricco di documenti e oggetti materiali, per dare al visitatore la possibilità di calarsi nei panni di un lavoratore della seconda metà dell’Ottocento. Luci, voci, simboli (con una splendida sala che raccoglie le bandiere restaurate delle innumerevoli Società Operaie fiorite in Italia) trasmettono concretamente lo spirito di solidarietà che caratterizzava il sodalizio.
Vi aspettiamo numerosi!!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *