Venerdì 1° dicembre alle ore 17:30 presso la Sala del Consiglio della SOMS (via Silvio Pellico, 19) si terrà la presentazione del libro “Il sale della terra. Dono, cura, solidarietà, coraggio nel Pinerolese del Novecento”, centodieci storie di vita per raccontare il territorio pinerolese.
Paola Molino (Direttrice de L’Eco del Chisone) e Franco Milanesi (Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo) dialogheranno con Emilio Gardiol (curatore del testo) ed Elisa Gosso (co-autrice dell’introduzione insieme a Maria Anna Bertolino).
Dall’Introduzione di Maria Anna Bertolino ed Elisa Gosso: L’umanità vive da sempre in profonda simbiosi con i territori che abita, e alcune persone in particolare, nel corso delle proprie vite, esercitano una speciale influenza sui luoghi del proprio vissuto, lasciandovi un’impronta indelebile e donando un’eredità materiale e immateriale da tutelare e tramandare alle generazioni future. Lo spunto che sta dietro le quinte di questo grande lavoro di raccolta è infatti incarnato nell’idea e ferma convinzione per cui ogni persona che ha contribuito al benessere e al “benvivere” di una collettività merita di essere ricordata e valorizzata come testimonianza viva, al di là del suo “passare alla storia”.