Sabato 24 settembre 2022 ore 16:00-18:00 presso SOMS – Pinerolo

Autobiografia di una Comunità a cura di Rete Italiana di Cultura Popolare e Cooperativa Coesa.

Autobiografia di una Comunità è il risultato del lavoro realizzato con il Portale dei Saperi a Pinerolo all’interno del progetto P(r)onti per l’autonomia. Quattro temi, otto persone e le loro storie che prenderanno parte ad un confronto aperto alla cittadinanza. Dalla visione della Pinerolo del passato e futuro al riscatto sociale, alle nuvole, fino alle questioni di genere.

 

Sabato 24 settembre 2022 ore 18:00-19:30 presso SOMS – Pinerolo

Narrazione finale a cura del Teatro delle Forme, L’immaginifica storia di Esperer

L’ isola di Esperer inizia a prendere forma nel 2015, quando Antonio Damasco, drammaturgo e attore si trovò a dover spiegare alle sue due bambine quello che avveniva sugli scogli di Ventimiglia. Centinaia di persone, provenienti dai paesi più poveri del continente africano, in transito attraverso l’Italia e diretti in Francia si fermarono sulla linea di confine, riparandosi sugli scogli.

Da quella esperienza nacque una favola allegorica divenuta canto, narrazione, metafora della nostra società, “L’immaginifica storia di Espérer”, e uno spettacolo teatrale che guarda all’Europa del 2050.

Il Teatro delle Forme nasce nell’Ottobre del 1995 come Centro di ricerche e studio sulle “forme” teatrali che hanno origine dalle tradizioni popolari e sulle ritualità e sulla  re-invenzione e riproposizione in modo innovativo. Ideatore della Residenza Multidisciplinare delle due province (Torino e Cuneo), è stato tra i membri fondatori dell’Associazione Piemonte delle Residenze, realizzatrice di distretti culturali  a livello regionale, sviluppati grazie alla collaborazione tra le più accreditate compagnie teatrali locali. Lo scambio culturale con realtà teatrali orientate su analoghi percorsi drammaturgici ha portato alla creazione e partecipazione a progetti nazionali ed internazionali.

 

Visita il loro sito

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *