Calicantus. Voci
A cura di Emilio Gardiol, Francesca Ferrante e Francesca Adriana Gallo
ISBN 979-12-243-1232-1
Prezzo: 10
Dalla lettura di “Voci” di Antonio Porchia nasce l’idea di questo libro. Le voci di Anna Achmàtova, Ingeborg Bachmann, Emily Dickinson, Clarice Lispector, Sylvia Plath, Alejandra Pizarnik, Susan Sontag, Wislawa Szymborska, Virginia Woolf e Marguerite Yourcenar si intrecciano in aforismi e visioni che esplorano le sfumature più intime dell’animo umano.
Il testo si veste di una tipografia originale, dove la parola diventa immagine e l’immagine si fa parola. Ne nasce un mosaico di pensieri che non si limita a essere letto, ma si trasforma in esperienza visiva e sensibile. Ogni aforisma può diventare un dono: un messaggio da custodire, una dedica da offrire, un frammento di emozione da condividere.

Calicantus è una raccolta di aforismi e visioni di donne che hanno fatto la storia della letteratura, accompagnate da grafiche e disegni realizzati da studenti e studentesse del territorio pinerolese.
Un modo per esplorare le sfumature più intime dell’animo umano.
Ti ho piantato perché non potevo sopportare di essere un capriccio passeggero. Prima di donare il mio corpo, devo donare i miei pensieri, la mia mente, i miei sogni. E tu non volevi nessuna di queste cose.

