Venerdì 23 settembre 2022 ore 20:30 presso Circolo Sociale – Pinerolo

Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle
parentele postumane. con Angela Balzano

 

Il legame con TRAME e l’ evento

“Il binomio “biologia e capitalismo” ha condizionato la riproduzione della vita sul pianeta in modo devastante. I danni che la riproduzione dei ricchi e bianchi sapiens arreca agli ecosistemi hanno provocato l’estinzione di troppe forme di vita. Invece di curare e riprodurre la sola popolazione occidentale bisognerebbe generare parentele postumane e decoloniali con persone razzializzate, legami transgenere che superino la dicotomia maschio/femmina, ma anche parentele transpecie con gli animali non-umani, con le piante, con le forme di vita create nei laboratori del tecno-capitalismo globale: dalle mucche clonate alle cellule immortalizzate. Ricorrendo alle analisi e alle utopie fantascientifiche femministe ci libereremo dalla “misura di tutte le cose”, l’Uomo, e dalla sua incubatrice, la famiglia eterosessuale.”

Angela Balzano è autrice del libro Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane (Meltemi, 2021).

Biografia di Angela Balzano

Angela Balzano è ricercatrice femminista e docente precaria: coordinatrice e docente del modulo Scienze del Master in Studi e politiche di genere dell’Università degli Studi Roma Tre; docente a contratto del corso in Diversity Management presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; tutor in Women and Law per il Master GEMMA; borsista per il Dipartimento di Cultura Politica e Società dell’Università di Torino, per cui segue il progetto H2020 MINDtheGEPs (Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans). Ha curato per la DeriveApprodi le traduzioni di Rosi Braidotti (Il postumano, 2014), di Cooper e Waldby (Biolavoro globale. Corpi e nuova manodopera, 2015) e di Donna Haraway (Le Promesse dei mostri, 2019). Con Carlo Flamigni ha scritto Sessualità e Riproduzione. Due generazioni in dialogo su diritti, corpi, medicina (Ananke 2015). Per la collana Culture Radicali della Meltemi nel 2021 ha pubblicato Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane. Con Elisa Bosisio e Ilaria Santoemma ha curato l’antologia Pinguini, conchiglie e cellule staminali verso futuri transpecie in prossima uscita per DeriveApprodi Editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.